I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
13/04
MMS POTENZIA L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: RECUPERATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI

A BAIA FLAMINIA, VIALE TRIESTE E SOTTOMONTE

11/04
MMS: due giorni di visite con gli studenti per promuovere e diffondere i valori dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile

23/03
MMS AL LAVORO PER L’AMMODERNAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI VIA SAN FRANCESCO A PESARO

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Società trasparente

Le nuove linee guida ANAC  del 18.11.2017 n. 1134 hanno dettato la disciplina per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato  controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici.

Marche Multiservizi S.p.A. ai sensi del T.U. di cui al D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017, e delle linee guida ANAC rientra nel novero delle società a partecipazione non di controllo; in tale veste risulta destinataria degli obblighi in materia di trasparenza ed anticorruzione in misura attenuata rispetto alle amministrazioni pubbliche ed alle società a controllo pubblico.

Di seguito vengono declinati gli obblighi e le misure opportune alla luce delle citate linee guida.

1. D.Lgs. n. 231/2001

L’ANAC prevede che le società a partecipazione pubblica non risultano comprese nel novero dei soggetti cui la disciplina in tema di corruzione si applica direttamente, afferma, tuttavia, l’opportunità dell’adozione del Modello Organizzativo Gestionale (MOG) 231 e di una sezione dedicata alla prevenzione dei fenomeni corruttivi.

MMS è dotata di un Modello Organizzativo e Gestionale dal 2011, successivamente integrato nel 2012 con una sezione dedicata alla prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione di corruzione e concussione (art. 25 D.Lgs. n. 231) e nel 2022, in seguito all’introduzione all’interno del d.lgs. n. 231/2001 di nuove fattispecie di reato presupposto. Ha nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dal citato  D.Lgs. che risulta composto di tre membri:
Prof. Tonino Pencarelli – componente esterno Presidente – Ing. Claudio Galli – componente esterno – Avv. Giovanni Cicerchia – componente interno.

2. Trasparenza

Le società a partecipazione pubblica sono tenute a garantire  la trasparenza  limitatamente “all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea” la cui definizione è fornita dal paragrafo 2.4. delle linee guida. Dette società sono tenute ad individuare un responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati e dei documenti pubblicando il relativo responsabile sul sito internet.

Il responsabile è stato individuato nella Dott.ssa Giovanna Emilia Fraternale, Responsabile Funzione Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Affari Regolamentari. 

3. Accesso generalizzato

Nei confronti delle società partecipate l’accesso generalizzato è limitato ai dati e documenti inerenti l’attività di pubblico interesse ed è quindi escluso per quelli collegati ad altre attività societarie o riferiti all’organizzazione.

4. Attività di pubblico interesse soggette a trasparenza

Le attività di cui al presente punto sono state individuate in base a quanto previsto dl paragrafo 2.4 e dall’allegato 1 delle linee guida ANAC.

4.1. Procedimenti amministrativi 

Nella presente sezione, analizzata l’attività svolta, sono stati individuati i seguenti procedimenti amministrativi posti in essere da MMS e a cui la stessa partecipa esprimendo il proprio parere:

4.1.A) pareri in merito a lottizzazioni – procedimento a cura di ogni singolo comune per l’approvazione delle lottizzazioni;

4.1.B) pareri in merito alle autorizzazioni di scarichi in fognatura di insediamenti produttivi – procedimenti di competenza dei comuni, della provincia o della regione a seconda della tipologia di insediamento; MMS esprime parere obbligatorio e vincolante per gli scarichi di acque reflue produttive nelle fognature gestite dalla medesima; norma di riferimento “Norme tecniche di attuazione del piano regionale    di tutela delle acque” approvato con DACR n. 145 del 26 gennaio 2010 Art. 30;

4.1.C) espropriazioni nel servizio idrico integrato per effetto della delega contenuta nella convenzione di regolazione con l’AATO Pesaro.

Gli allegati sono disponibili nelle cartelle 4.1.A) - 4.1.B) - 4.1.C)   

4.2. Bandi di gara e contratti 

a) Bandi di Gara: vedi pagina Bandi di Gara

b) Contratti: Gli allegati sono disponibili nella cartella 4.2 Bandi di gara e contratti  

4.3. Sovvenzioni, sussidi, contributi, vantaggi economici superiori a mille euro:

i) nome del beneficiario;
ii) importo del vantaggio economico corrisposto;
iii) norma o titolo a base dell’attribuzione;
iv) modalità seguita per l’individuazione;
v) responsabile del procedimento;
vi) progetto selezionato;
vii) curriculum del soggetto selezionato;
viii) elenco dei contributi in formato tabellare aperto.

Non sono stati erogati sovvenzioni, sussidi, contributi, vantaggi economici superiori a mille euro

4.4. Bilanci (annuale entro 30 gg. dall’approvazione) 
(vedi pagina Bilanci)
 
4.5 Servizi erogati
 
In tale categoria rientrano sulla base dell’all.1: 
 
i) carta dei servizi o altro documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici;
 
ii) class action – ricorso, sentenza, misure adottate;
 
iii) costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo (vedi pagina Bilanci);
 
iv) risultati della rilevazione della soddisfazione dei clienti;
 

4.7 Informazioni Ambientali 

Gli allegati sono disponibili nella cartella 4.7 Informazioni Ambientali
 
4.8 Accesso civico:
 
i) Nome del responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati: Dott.ssa Giovanna Emilia Fraternale, Responsabile Funzione Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Affari Regolamentari. 
 
ii) Nome degli uffici competenti cui può essere presentata l’istanza di accesso civico: accessocivico@gruppomarchemultiservizi.it
 
iii) Registro degli accessi – elenco delle richieste di accesso con indicazione della data, dell’oggetto e del relativo esito (semestrale).
 

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

News & Media