I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegnamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Campagna contro l'abbandono dei rifiuti
Insieme a te...
12/08
Risposta alla richiesta avanzata dal “Gruppo Giardinieri Pesaro”, in merito allo smaltimento di potature e sfalci

12/08
MMS: Chiusura uffici e sportelli

venerdì 16 agosto 2019

02/08
A San Lorenzo in Campo avvio ai lavori di rinnovamento del depuratore

Generico
Bilancio di sostenibilità 2018
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • A5_Acqua Migliore
  • campagna-acquacorrente
  • cartaSII-AATO
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web
  • In Buone Acque - 4a edizione_DATI 2017

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Pieghevole CdR Pesaro
  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • campagna-indifferenziato
  • Sulle_tracce_dei_rifiuti

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300

e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

Il potabilizzatore San Francesco di Saltara: innovazione e sostenibilità a servizio del territorio
News

Il potabilizzatore San Francesco di Saltara: innovazione e sostenibilità a servizio del territorio

22/03/2019
Dall'impianto pilota di Ponte degli Alberi alla realizzazione del potabilizzatore “2.0” che serve 200.000 cittadini della provincia: un percorso di innovazione lungo 40 anni per un servizio più efficiente e più sostenibile dal punto di vista ambientale
 
Si celebra oggi la “Giornata Mondiale dell’Acqua” e Marche Multiservizi coglie l'occasione per presentare il percorso di innovazione portato avanti in questi anni all'impianto di potabilizzazione San Francesco di Saltara. Un programma di interventi che si traducono in un servizio alla comunità più efficiente e più attento alla sostenibilità ambientale, e che fanno sì che il potabilizzatore San Francesco, il principale impianto della provincia di Pesaro Urbino con oltre 200.000 cittadini serviti, oggi rappresenti un perfetto connubio di innovazione e sostenibilità. 
 
Realizzato a fine anni '70, l’impianto pilota di Ponte degli Alberi produceva 5/6 litri al secondo di acqua potabile. Nel corso degli anni '80 entrò in funzione la prima sezione del potabilizzatore con una portata di 300 l/s di acqua potabilizzata. Il raddoppio avvenne negli anni '90 con la messa in esercizio della seconda sezione (a servizio del Comune di Pesaro, Fano e altri Comuni della valle del Metauro) che duplicò la portata complessiva del potabilizzatore: da 300 a 600 l/s. Dal 2011 al 2015 l'impianto è stato oggetto di un piano di investimenti per circa 1,5 milioni di Euro grazie ai quali è stata rinnovata l'impiantistica (nuovo impianto di ozonizzazione, nuovo sistema automatico di regolazione filtri etc.), è stata adottata una nuova modalità di approvvigionamento idrico per ottimizzare il prelievo dell’acqua ed è stato riqualificato l'intero sistema di illuminazione interna ed esterna con tecnologia a Led. Grazie a queste misure è stato possibile ridurre i consumi di energia e di prodotti chimici. 
 
Nell'ultimo triennio Marche Multiservizi ha investito un ulteriore milione di euro per “l'autonomazione” dell'intero impianto. Interventi che, tra le altre cose, hanno dotato il potabilizzatore di un sistema di controllo innovativo e unificato. Sono stati installati anche due nuovi generatori di biossido di cloro per la disinfezione e il nuovo generatore di ozono della prima sezione con una nuova macchina ad ossigeno. 
 
Il ricco e articolato programma di interventi ha reso il potabilizzatore San Francesco di Saltara un impianto moderno e all'avanguardia ma soprattutto ha consentito di rendere il servizio più efficiente, con un miglioramento della qualità dell'acqua per i cittadini e consistenti benefici in termini ambientali:
 
- Riduzione dell'impiego di prodotti chimici (-35%)
- Riduzione del consumo di energia elettrica (-23%)
- Riduzione delle perdite di acqua nel processo produttivo.
 
Questa mattina, in occasione della “Giornata Mondiale dell'Acqua” e per illustrare il percorso di innovazione portato avanti in questi anni, Marche Multiservizi ha organizzato l'incontro “Potabilizzatore San Francesco: un impianto 2.0”, a cui hanno preso parte anche gli studenti delle classi IV della sezione di Chimica dell'Itis di Urbino, accompagnati dai loro insegnanti. 

Sabato 23 Marzo invece il potabilizzatore di San Francesco sarà aperto al pubblico con visite guidate dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00. Gli operatori di Marche Multiservizi saranno a disposizione dei visitatori per spiegare come funziona l’impianto e in che modo si ottiene acqua di qualità dal rubinetto. 

Con le due iniziative in programma, Marche Multiservizi, che da sempre mette al centro del proprio operato la tutela della risorsa idrica, intende sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla necessità di non sprecare l'acqua e sull'importanza di promuovere azioni concrete per la salvaguardia delle risorse idriche. Obiettivi che passano obbligatoriamente per una gestione efficiente e sostenibile del servizio: quella che Marche Multiservizi ed i suoi operatori mettono in campo quotidianamente per il territorio.
 

 

News & Media