Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET
siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili
operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio
consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare
ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo
In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".
Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.
Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.
Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:
La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.
ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.
Sede e contatti
Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)
Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it
Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.
I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.
Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.
Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.
Marche Multiservizi e i suoi partners.
Acqua a km 0, buona e sicura, anche da bere, direttamente nelle case dei 280.000 cittadini serviti da Marche Multiservizi: un impegno quotidiano, un’esperienza consolidata e investimenti significativi. L’azienda aderisce ancora una volta alla Giornata Mondiale dell’Acqua, quest’anno dedicata alle acque sotterranee, ricordando le criticità di approvvigionamento del nostro territorio
I 280.000 cittadini serviti possono contare su un’acqua di valore, buona e sicura, anche da bere. Marche Multiservizi aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno al sottosuolo e all’importanza del lavoro di potabilizzazione della risorsa idrica. Un’occasione per ricordare che scegliere di bere l’acqua del rubinetto è un’abitudine virtuosa che favorisce il benessere del Pianeta.
Le criticità nell’approvvigionamento idrico
Rendere a tutti disponibile questo bene prezioso è un lavoro complesso che richiede l’impiego di importanti risorse economiche e professionali, capacità di innovazione tecnologica ed esperienza, soprattutto nel nostro territorio che, va ricordato, è caratterizzato da una forte criticità nell’approvvigionamento idrico, dipendente in gran parte dalle acque superficiali e quindi fortemente condizionato dall’andamento delle precipitazioni piovose.
E’ una criticità che non accenna a diminuire e solo pochi giorni fa l’Osservatorio Meteorologico Alessandro Serpieri dell’Università degli Studi di Urbino ha registrato che, nonostante l’inverno non si sia “discostato di molto dalla sua media, le criticità siccitose non sono affatto risolte” e tra l’ultimo giorno piovoso di gennaio (il giorno 11) ed il primo di febbraio (il 12) “ne sono trascorsi 32 asciutti” e gli effetti della siccità si fanno sentire.
In questo contesto la continuità del servizio è un obiettivo prioritario per l’attività di Marche Multiservizi nella gestione del servizio idrico integrato e nella distribuzione di un’acqua del rubinetto che oltre ad essere buona, è anche economica e sostenibile, perché bevendola si risparmia (fino a 450 euro all’anno per una famiglia di tre persone) e si evitano consumo e trasporto di tonnellate di bottiglie spesso in plastica.
Come arriva l’acqua potabile nelle nostre case e dove va a finire?
Ma come arriva a casa nostra? È un percorso che inizia con il prelievo della risorsa idrica e, dopo la sua potabilizzazione, prosegue nelle reti degli acquedotti fino ai punti di consegna agli utenti. Così l’acqua arriva nelle nostre abitazioni, dove la utilizziamo per tantissime attività. Dopo il suo utilizzo, attraverso le reti fognarie e appositi impianti, deve essere depurata e viene restituita all’ambiente. Lungo tutto questo percorso c’è il lavoro incessante di Marche Multiservizi, 24 ore su 24, negli impianti, nei laboratori, attraverso il telecontrollo, anche per tutelare il più possibile il valore di ogni goccia di questa preziosa risorsa locale perché non vada sprecata.
Oltre 17,4 milioni di investimenti nel ciclo idrico
Per fornire un servizio eccellente è necessario investire importanti risorse. Solo nel 2020 Marche Multiservizi ha dedicato oltre 17,4 milioni di euro al servizio idrico integrato. Tra acquedotto, fognatura e depurazione l’investimento è stato pari a 63 euro pro capite, un valore che supera del 60% circa la media italiana.
Cittadini e consapevolezza sulla risorsa: un lavoro che parte dalla trasparenza
Per raggiungere capillarmente i cittadini e fornire loro informazioni sulla qualità dell’acqua, Marche Multiservizi mette a disposizione l’etichetta dell’acqua allegata alla bolletta e pubblicata sul sito aziendale, con cui comunica i risultati delle analisi per ogni singolo comune servito, aggiornando periodicamente i dati di 19 parametri.
Ogni anno, poi, viene realizzato il report “In buone acque”, con tutti i numeri più importanti, gli obiettivi raggiunti in materia di sostenibilità e gestione responsabile della risorsa idrica.