I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
24/04
MARCHE MULTISERVIZI: CHIUSE LE SEDI AZIENDALI E GLI SPORTELLI CLIENTI DI PESARO E DI URBINO

Venerdì 26 aprile

23/04
ASSEMBLEA DEI SOCI DI MARCHE MULTISERVIZI APPROVA IL BILANCIO 2023

Martedì 23 aprile

22/04
TAVULLIA - SOSPENSIONE DEL SERVIZIO ACQUA

Mercoledì 24 aprile

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

Filippo Solibello presenta a Pesaro il Bilancio di Sostenibilità di Marche Multiservizi
Comunicato Stampa

Filippo Solibello presenta a Pesaro il Bilancio di Sostenibilità di Marche Multiservizi

30/06/2022

“Un’azienda che sa affrontare le grandi sfide ambientali del nostro tempo”

Marche Multiservizi ha presentato questa mattina, nella Sala Metaurense del Palazzo Ducale di Pesaro, il Bilancio di Sostenibilità 2021. A commentare i dati principali e le linee del Bilancio ad autorità, amministratori pubblici e stakeholders del territorio, è stato l’ospite d’eccezione Filippo Solibello, autore e inviato da oltre 20 anni della trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”.

La due giorni di eventi voluti da Marche Multiservizi in occasione di questo importante appuntamento ha visto ieri sera in Piazza del Popolo a Pesaro un’anteprima di altissimo livello con la conferenza scenica “Visioni del futuro urbano”, tenuta dal professor Stefano Mancuso, botanico di prestigio mondiale, celebre accademico e divulgatore scientifico, autore di numerosi saggi di grande successo sulla vita delle piante. Oltre 600 persone hanno partecipato all’incontro, offerto dalla multiutility alla cittadinanza. Una straordinaria partecipazione di pubblico che dimostra la grande attenzione verso i temi della sostenibilità e le emergenze ambientali che ci troviamo di fronte a livello globale e locale. Stefano Mancuso ha affrontato, con il suo inconfondibile e apprezzatissimo stile, le urgenze che riguardano tutti: il climate change, il riscaldamento globale, il ruolo che gli alberi e il verde dovranno avere nelle nostre città, il consumo di risorse degli assembramenti urbani. I partecipanti alla conferenza del prof. Mancuso hanno anche ricevuto un omaggio  in tema con la serata: il “Giardino delle Api”, una scatolina contenente i semi di specie vegetali che producono nettare e polline in abbondanza e che sono quindi molto utili per la vita dell’importantissimo insetto impollinatore.

Presentando a Palazzo Ducale il Bilancio di Sostenibilità, in un evento  dal titolo “Le sfide per una multiutility che guarda al futuro – Innovazione, creazione di valore per il territorio, occupazione”, Filippo Solibello ha sottolineato come l’impegno e lo sforzo di Marche Multiservizi verso la sostenibilità venga da lontano e abbia anticipato di qualche anno temi ambientali poi divenuti centrali per l’opinione pubblica.

Un bilancio di sostenibilità ci parla di quanto un’azienda sia capace di stare nello spazio e nel tempo che stiamo vivendo e come si prepara alle sfide che abbiamo davanti – ha affermato l’autore di “Cateerpillar”. In questo senso i numeri e le azioni intraprese nel corso degli anni da Marche Multiservizi ci dicono che sa interpretare e leggere le sfide facendo il meglio possibile per quello che è di sua competenza. Già nel 2008 e 2009 la multiutility lanciava due campagne di sensibilizzazione, dedicate all’uso dell’acqua del rubinetto e al riciclo e riutilizzo dei materiali, avviando così un percorso condiviso con gli utenti che ha portato ora i suoi frutti nei numeri delle performance che oggi l’azienda può vantare. Questo notevole impegno è stato riconosciuto anche con ripetuti premi Top Utility a livello nazionale, testimoniando una continuità di azione che è un merito di Marche Multiservizi”.

Filippo Solibello ha puntato l’attenzione sui dati relativi alla raccolta differenziata, salita nel 2021 al 73,5% (+2,4%) a fronte di una media nazionale del 63%, ponendo Pesaro è tra le prime città in Italia per raccolta differenziata pro capite nella fascia di popolazione tra 90 e 100.000 abitanti. Analogamente il conduttore radiofonico ha rimarcato la gestione della risorsa idrica, caratterizzata da una continua ricerca attiva delle perdite della rete, che sono ad oggi pari a 5,9 Mc/Km/gg in termini lineari e al 32 in termini percentuali, contro una media nazionale del 41,2%. “Sembra una percentuale di perdite alta – ha commentato – ma è molto al di sotto della media degli altri territori e che, in situazioni di emergenza siccità come quella che stiamo vivendo, possono fare la differenza”. Stessa valutazione anche per l’impegno nella gestione dell’energia, sia per quanto riguarda la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica (nel 2021 sono stati investiti 1,9 milioni in lavori di efficientamento e già il 70,8% dei 25.040 punti luce dell’illuminazione pubblica hanno corpi illuminanti con lampade a led), sia per l’efficienza della rete di distribuzione del gas, “fondamentale quando si presentano crisi come quella che oggi stiamo vivendo a causa della guerra”.

Confermando l’attenzione alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, giovani talenti e delle loro competenze, Marche Multiservizi  ha chiesto la collaborazione di studenti e insegnanti dell’ISIA di Urbino, scuola di progettazione grafica e comunicazione visiva, per la  realizzazione grafica del Bilancio di Sostenibilità 2021. Alcuni studenti del biennio di illustrazione e di editoria, insieme a un team di comunicazione guidato da tutor della Scuola e sotto la supervisione del prof. Jonathan Pierini, hanno realizzato un documento di grande efficacia che comunica al meglio le informazioni contenute nel Bilancio.

"Marche Multiservizi non interpreta il Bilancio di sostenibilità come un documento formale- ha dichiarato il Presidente, Andrea Pierotti - ma come una strategia aziendale che si basa su innovazione, radicamento territoriale e sostenibilità. Abbiamo anche cambiato lo statuto sociale per includervi gli obiettivi di sostenibilità. In questo modo evidenziamo il valore condiviso dell'azienda, cioè le attività di business rivolte agli obiettivi Onu dell'Agenda 2030".

 

News & Media