I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegnamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Campagna contro l'abbandono dei rifiuti
Insieme a te...
16/11
Colli al Metauro - interruzione servizio acqua per lavori alla rete idrica

21-22-23 Novembre 2018

14/11
Riapre al traffico il 16 Novembre la strada di via del Canale

13/11
Sant'Angelo in Vado - Interruzione servizio acqua per pulizia periodica serbatoi

Venerdì 16 Novembre 2018

Generico
Bilancio di sostenibilità 2017
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • A5_Acqua Migliore
  • campagna-acquacorrente
  • cartaSII-AATO
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Pieghevole CdR Pesaro
  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • campagna-indifferenziato
  • Sulle_tracce_dei_rifiuti

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Gas

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300

e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi Acqua, Gas e Igiene Ambientale.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

Aumenta la raccolta: un modello gestionale verso l'economia circolare
News

Aumenta la raccolta: un modello gestionale verso l'economia circolare

29/10/2018
In 10 anni un aumento del 103%

Un territorio sempre più attento alla sostenibilità ambientale, al raggiungimento dei risultati normativi fissati a livello comunitario/nazionale e orientato ad un modello di sviluppo basato sull'economia circolare. Sono i principi che guidano l'azione di Marche Multiservizi nell'ambito della gestione dei servizi pubblici locali ed, in particolare, del servizio Ambiente.

Sono stati ingenti gli investimenti di MMS, su personale, mezzi ed innovazione tecnologica, per definire un modello gestionale efficiente e di qualità nel territorio servito. Un modello che negli ultimi anni ha puntato anche sull'estensione del porta a porta dei rifiuti indifferenziati in molti Comuni per ottenere migliori performance in termini di raccolta differenziata. Strategica per la gestione del servizio Ambiente anche la rete dei Centri di raccolta presenti sul territorio, a cui il cittadino può rivolgersi, in particolare, per il conferimento di quei rifiuti ingombranti che non entrano nei cassonetti. Sono 14 ed in alcuni casi integrati anche da un Centro/Angolo del Riuso: Pesaro-Urbino- Vallefoglia-Urbania-Sant'Angelo in Vado-Mercatello sul Metauro-Cagli-Fratte Rosa-Carpegna-Fermignano-Sassocorvaro-Gabicce-Frontone-Monte Grimano. I risultati ottenuti confermano la bontà delle scelte fatte. La raccolta differenziata nel territorio servito ha raggiunto (dato settembre 2018) il 69,1%. Un aumento del 7% rispetto al 2017 e del 35,1% rispetto al 2008. Al tempo stesso i rifiuti urbani smaltiti in discarica sono diminuiti passando dal 70% del 2008 al 43% del 2017: un calo del 27%. Questo ha permesso e permetterà al territorio di centrare alcuni obiettivi comunitari anticipatamente. Su tasso di riciclo imballaggi l'obiettivo Ue al 2025 è del 65% mentre nel territorio servito MMS ha ottenuto il 75,6% già nel 2016 (media italiana al 55%). Sul tasso di riciclo complessivo a fronte dell'obiettivo Ue per il 2020 del 50% MMS ha registrato nel 2016 il 46,3% (media italiana al 41%). In questo contesto si registrano numerosi picchi con 13 Comuni sopra l'80% di raccolta differenziata: da Peglio dove la raccolta differenziata ha raggiunto nel 2018 l'87,4% (+1,9% sul 2017), Frontino 85,5% (+2,6%), Mercatello sul Metauro 84,3% (+0,6%), Belforte all'Isauro 84,2% (+3,3%), Fermignano 83,3% (+22,9%), Montecalvo in Foglia 82,7% (+15,6%), Tavullia 81,7% (+1%), Piobbico 81,6% (+6,2%), Vallefoglia 81,3% (+24,4%), Monte Cerignone 81,2% (+14,1%), Borgo Pace 81,1% (-4,7%), Fratte Rosa 80,7% (+7,6%) e Piandimeleto 80,6% (+3,6%). Ottimi i risultati ottenuti anche nelle località a maggiore vocazione turistica come Pesaro  (69% con + 9,5%), Gabicce Mare (65,3% con +28,1%) e Urbino (63% con + 7,5%).

“La sostenibilità ambientale è un tema imprescindibile per una comunità ed è per questo che l'obiettivo è quello di passare da un'economia lineare (estrai risorse, produci, usa e getta) a un'economia circolare basata anche  sulla minor produzione di rifiuti grazie al riciclo e al riuso delle materie prime che non esauriscono il proprio ciclo di vita dopo il primo utilizzo: un obiettivo inserito anche nell'Agenda Onu 2030 – spiegano il presidente Massimo Galuzzi e l'amministratore delegato Mauro Tiviroli – Per questo siamo particolarmente soddisfatti del progetto “sulle tracce dei rifiuti” che certifica come nel 2016 il 95,5% dei rifiuti differenziati sia entrato nell'economia circolare del recupero. L'aumento della raccolta differenziata e la conseguente riduzione dei rifiuti urbani da smaltire in discarica sono aspetti molto positivi perché significa che il territorio servito da MMS ha imboccato, da tempo, la strada giusta per raggiungere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Continueremo ad investire su Innovazione e Formazione per  migliorare il servizio consapevoli che i risultati raggiunti sono frutto del prezioso lavoro quotidiano del personale MMS e della collaborazione dei cittadini”.

“Da gennaio 2015 – evidenzia il presidente di ATA Rifiuti Daniele Tagliolini – abbiamo dovuto mettere in campo una strategia che portasse da un lato a risultati immediati sulla raccolta differenziata, dall’altro alla definizione di un Piano di gestione dei rifiuti provinciali a lungo termine, orientato al 2030, con scenari di sviluppo su temi cari a Comuni e cittadini, come economia circolare e rifiuti free. Riguardo alla raccolta differenziata, in tre anni siamo passati da 3 Comuni ed una popolazione di 100mila abitanti a 27 Comuni e circa 240mila abitanti. Questo perché abbiamo attuato un percorso condiviso: è inutile raggiungere il 90% di raccolta differenziata in un Comune, senza guardare ad una strategia generale. Siamo riusciti a co-pianificare con Comuni e gestori un modello intelligente, che ha portato grandi risultati. Se ripenso al passato, dove ogni ente locale aveva il suo sistema, la sua discarica, i suoi costi, i suoi servizi, posso sicuramente dire che in poco tempo è stato fatto un grande percorso. Ora non dobbiamo fermarci, ma addirittura accelerare su alcuni processi già attivati. Insieme ai gestori abbiamo avviato partnership per la creazione dei Centri di Raccolta Differenziata e dei Centri del Riuso”.

 

News & Media