I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:00
mar e gio, 14:30-16:30
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegnamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Campagna contro l'abbandono dei rifiuti
Insieme a te...
22/05
Urbino: interruzione servizio acqua per pulizia periodica serbatoi

Giovedì 25 maggio 2017

19/05
Carpegna: MMS al lavoro per manutenzione della rete idrica

Martedì 23 maggio 2017

19/05
MMS incontra le imprese che si occupano della manutenzione del verde.

Generico
Bilancio di sostenibilità 2016
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • A5_Acqua Migliore
  • campagna-acquacorrente
  • cartaSII-AATO
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

 

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

Servizi di raccolta differenziata

Le normative europee e nazionali indicano la necessità di un approccio integrato al ciclo dei rifiuti: cittadini, aziende e istituzioni devono collaborare.

Le risorse disponibili sulla terra non sono infinite ed è quindi indispensabile recuperare e riciclare quello che può essere riutilizzato e ridurre la quantità di rifiuti prodotti per salvaguardare il territorio e, in generale, tutto l’ambiente. Fare la raccolta differenziata è il modo più semplice per restituire i materiali all’ambiente trasformandoli in risorse preziose.

I rifiuti differenziati sono avviati da Marche Multiservizi agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi materiali.

Sono adottate diverse modalità organizzative per raccogliere i vari rifiuti, una volta selezionati dal cittadino o dall'attività, ed avviarli al recupero. Le principali modalità organizzative sono di seguito riportate: 

Raccolta stradale e di prossimità

Marche Multiservizi posiziona i  diversi cassonetti per la raccolta differenziata stradale e di prossimità in base alla densità abitativa e alla disponibilità del territorio ad ospitare i contenitori.

Carta

Servizio di raccolta differenziata congiunta di materiale cartaceo e cartone proveniente da utenze domestiche.La raccolta viene effettuata tramite cassonetti stradali da lt. 2400/3200 di colore rosso a carico laterale. Con tale sistema è possibile raccogliere materiali minuti e imballaggi primari, raggiungendo tutti i cittadini abitanti nelle immediate vicinanze del cassonetto. Lo svuotamento viene effettuato tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati, con frequenza settimanale. Dove è attivo il servizio di prossimità possono essere utilizzati contenitori di dimensioni più ridotte (cassonetti da 1.100 lt., bidoni da 240/360 lt.) accanto ai punti di raccolta indifferenziata.

Vetro

Servizio di raccolta differenziata di vetro (recipienti, bottiglie, barattoli ecc) in forma monomateriale, proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite contenitori di colore bianco. Lo svuotamento è a frequenza mensile e viene effettuato tramite mezzi specifici dotati di gru per il sollevamento e lo scarico delle campane. Dove è attivo il servizio di prossimità possono essere utilizzati contenitori di dimensioni più ridotte (bidoni con oblò da 240/360 lt.) accanto ai punti di raccolta indifferenziata.

Plastica

Servizio di raccolta differenziata di contenitori per liquidi ed imballaggi in plastica in forma monomateriale, provenienti da utenze domestiche. La raccolta avviene tramite cassonetti stradali da lt. 2400/3200 di colore giallo a carico laterale. Lo svuotamento avviene tramite mezzi monoperatore a carico laterale completamente automatizzati. Lo svuotamento è settimanale. Dove è attivo il servizio di prossimità possono essere utilizzati contenitori di dimensioni più ridotte (cassonetti da 1.100 lt., bidoni da 240/360 lt.) accanto ai punti di raccolta indifferenziata.

Organico

Si tratta di raccolta differenziata di frazione organica in forma monomateriale, proveniente da utenze domestiche. La raccolta viene effettuata tramite bidoni da lt. 240/360 di colore marrone, di norma posizionati accanto ai punti di raccolta indifferenziata dove è attivo il servizio di prossimità. Il servizio viene effettuato con mezzi dotati di vasca, con frequenza di svuotamento bi-trisettimanale o giornaliero a seconda delle esigenze. Ogni famiglia è dotata di un piccolo bidone per effettuare la separazione domestica della frazione organica e di sacchi biodegradabili in carta riciclata consegnati periodicamente dall'azienda.
 

Residuo Secco (indifferenziato)

La gestione dei rifiuti indifferenziati avviene attraverso il conferimento, la raccolta e il trasporto. L'utente conferisce i rifiuti solidi urbani al piano stradale negli appositi contenitori. Il servizio viene svolto su diversi turni di lavoro (antimeridiano, pomeridiano, notturno). La raccolta avviene in base alla densità abitativa delle zone. La tipologia dei contenitori usata è in funzione della conformazione della rete viaria e delle particolari caratteristiche di alcuni ambienti cittadini.
A seguito della diffusa pratica di abbandono di materiale fuori dal cassonetto, si prevede un servizio di raccolta materiale abbandonato, con successiva separazione dei materiali recuperabili secondo una programmazione settimanale di intervento sul territorio.

Indumenti Usati

Raccolta di indumenti usati provenienti da utenze domestiche, stoccaggio ed invio ad idoneo centro di conferimento e recupero. La raccolta avviene tramite specifici contenitori a forma di armadio da lt. 2900 di colore bianco.

Olio Vegetale

Raccolta di oli vegetali usati (di frittura, di cibi sott’olio, di scatole di tonno o simili) con l'apposito imbuto distribuito da MMS e contenitore stradale di colore verde denominato "OLIORO".
 

Raccolta porta a porta

E' una modalità di raccolta domiciliare per: carta e cartone, plastica, vetro,  frazione organica, contenitori metallici/lattine, frazione residua secca.

Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti vengono consegnati ai cittadini diversi contenitori che, una volta riempiti, andranno collocati fuori dall'abitazione nei giorni ed orari prestabiliti. Alle abitazioni singole (individuali) viene consegnato un kit composto da 6  contenitori:

  • marrone per la frazione organica;
  • rosso per la carta e il cartone;
  • giallo per la plastica;
  • blu per il vetro;
  • bianco per i contenitori metallici e lattine;
  • grigio per la frazione residua secca.

I cittadini coinvolti nella raccolta porta a porta ricevono un calendario annuale con l'indicazione delle date di ritiro delle diverse tipologie di rifiuto ed i sacchi di carta per i rifiuti organici. Il calendario della raccolta porta a porta varia a seconda del territorio in cui Marche Multiservizi esegue il servizio (si vedano gli Allegati).
 

 

 

 

 

  • Centro_riuso_web
  • Vocabolario rifiuti 2015_web
  • campagna-indifferenziato
  • Sulle_tracce_dei_rifiuti

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Gas

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300

e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi Acqua, Gas e Igiene Ambientale.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

News & Media