I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegnamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Campagna contro l'abbandono dei rifiuti
Insieme a te...
20/07
Pesaro: lavori di collegamento della rete idrica

Sospensione dalle ore 22:00 di lunedì 24 luglio alle ore 6:00 di martedì 25 luglio

12/07
Comune di Vallefoglia

Proroga scadenza TARI al 31 luglio 2017

10/07
Gradara: interruzione servizio acqua per lavori alla rete idrica

Mercoledì 12 luglio 2017

Generico
Bilancio di sostenibilità 2016
Insieme a te...

Laboratorio analisi

Il Laboratorio analisi di Marche Multiservizi è nato nel 1991 con l'obiettivo di garantire la qualità dell'acqua potabile che l'azienda produce e distribuisce.
Durante gli anni è stato progressivamente ampliato per venire incontro alla necessità di analisi sempre più approfondite e dal 2005 ha allargato il proprio raggio d'azione anche all'analisi delle acque reflue e dei rifiuti.  I controlli riguardano tutto il ciclo dell'acqua: hanno lo scopo di monitorare i pozzi e le acque superficiali utilizzate per l'approvvigionamento idrico, di verificare l'efficacia dei trattamenti di potabilizzazione, di garantire la qualità dell'acqua distribuita agli utenti, di verificare l'efficacia dei trattamenti di depurazione delle acque reflue e di documentare il rispetto delle leggi sul rilascio delle sostanze nell'ambiente.

Il laboratorio chimico dispone di strumentazione moderna fra cui spiccano il gascromatografo con rilevatore a massa per la determinazione di sostanze organiche e lo spettrofotometro ad assorbimento atomico a fornetto di grafite per la determinazione dei metalli. Il laboratorio microbiologico, oltre all'attrezzatura completa per le analisi microbiologiche, ha in dotazione due microscopi, uno diritto e uno rovesciato.        

Controlli qualità dell'acqua potabile

Ogni anno il laboratorio di Marche Multiservizi effettua più di 50.000 analisi sull'acqua potabile distribuita, di cui circa un terzo sono esami microbiologici.
L'acqua è controllata giornalmente sia con analisi di laboratorio sia tramite analizzatori automatici che funzionano 24 ore su 24, situati in punti strategici degli acquedotti.
Questo monitoraggio non solo garantisce e documenta la qualità dell'acqua distribuita, ma consente di evidenziare l'eventuale insorgere di anomalie e di segnalarle ai servizi operativi per un rapido intervento.
I risultati ottenuti sono confrontati con i valori riportati nel Decreto Ministeriale n. 31 del 2/2/2001 ">Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano" che definisce le caratteristiche qualitative dell'acqua potabile.  Anche le autorità sanitarie, ovvero le ASUR, effettuano propri controlli sulla qualità dell'acqua potabile secondo la frequenza stabilita dalla legge.
Per espletare il loro compito le ASUR affidano l'esecuzione delle analisi al laboratorio ARPAM di Pesaro (Azienda Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche).

Parametri analitici analizzati

Cloruri
Sono sali importanti per l'organismo umano ma concentrazioni molto elevate possono rendere sgradevole il gusto dell'acqua.

Fluoruri
Si possono trovare in natura come costituenti di rocce e terreni in combinazione con altri elementi, ma possono derivare anche da attività industriali. Sono elementi importanti per l'organismo umano, essendo correlati con lo sviluppo di denti e scheletro. Concentrazioni elevate (molto superiori ai valori massimi consentiti) possono avere effetti indesiderati sulla salute.  

Nitrati
Sono una conseguenza dell'uso dei fertilizzanti in agricoltura o derivano da scarichi industriali. Concentrazioni elevate (molto superiori ai valori massimi consentiti) possono avere effetti indesiderati sulla salute.

Sodio
Valori troppo alti di questo elemento possono rendere sgradevole il gusto dell'acqua.  

Durezza totale
Misura il contenuto totale dei sali di calcio e magnesio. La loro concentrazione dipende dalla tipologia del terreno che l'acqua attraversa. Valori troppo alti o troppo bassi possono rendere sgradevole il gusto dell'acqua.

Residuo fisso
Rappresenta il contenuto salino totale dell'acqua. Valori troppo alti o troppo bassi possono rendere sgradevole il gusto dell'acqua.  

 

        

Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • A5_Acqua Migliore
  • campagna-acquacorrente
  • cartaSII-AATO
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

 

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Centro_riuso_web
  • Vocabolario rifiuti 2015_web
  • campagna-indifferenziato
  • Sulle_tracce_dei_rifiuti

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Gas

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300

e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi Acqua, Gas e Igiene Ambientale.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

News & Media