Contatore Acqua per Imprese | Marche Multiservizi - Marche Multiservizi
Lettura e calcolo dei consumi
Nel caso di contatori tradizionali ed elettronici non comunicanti, Marche Multiservizi effettua i tentativi di lettura con una frequenza che varia a seconda dei consumi:
- almeno due volte all’anno per consumi medi fino a 1.800 mc/a;
- almeno tre volte all’anno per consumi medi superiori a 1.800 mc/a.
Qualora gli incaricati non riescano ad effettuare la lettura (in caso di assenza del cliente e inaccessibilità del contatore), viene prima inviato un sms/mail o posto preavviso cartaceo indicando data e fascia oraria di passaggio per la prossima rilevazione lettura e, nel caso anche questo secondo tentativo abbia esito negativo, lasciano una cartolina con indicate le modalità e i tempi di comunicazione dell’autolettura (Rif Delibera n. 609/2022 ARERA).
Nel periodo di tempo che intercorre tra una lettura e quella successiva, se non viene comunicata l’autolettura, la fatturazione può avvenire su consumi presunti, prendendo a riferimento il Consumo Stimato, rapportato al periodo di fatturazione.
Autolettura
L’autolettura è la procedura attraverso la quale i clienti possono rilevare in modo autonomo i propri consumi. Fornire l’autolettura permette di ricevere fatture calcolate sui consumi effettivi, altrimenti fatturati in stima fino al successivo conguaglio. Per essere valida ai fini della fatturazione, l’autolettura deve essere eseguita nel periodo e con i canali indicati in bolletta.
Per effettuare l’autolettura è sufficiente leggere i numeri riportati sul contatore, considerando solo le cifre intere (in nero) e trascurando i decimali (in rosso).
Può essere comunicata tramite:
- Telefono: Numero Verde 800 600 999 (opzione 1)
- SMS (un messaggio per ciascun servizio): al numero 43 90 00 92 52 scrivendo, senza spazi: codice contratto, lettera A, numeri della lettura (senza decimali)
- Internet, dalla pagina servizionline.gruppomarchemultiservizi.it
Verifica del contatore
Se si ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, è possibile richiedere una verifica del misuratore.
Prima di procedere con la richiesta, è consigliabile effettuare la seguente verifica: chiudendo i rubinetti e gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura è possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. Se lo rileva, il maggior consumo potrebbe essere imputabile alla rottura dell'impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore.
La verifica viene effettuata tramite sostituzione del contatore, che resterà installato definitivamente, e l'invio presso un laboratorio qualificato, che alla fine della prova rilascerà un certificato attestante i dati di funzionamento del contatore in base alla normativa tecnica vigente. L’esito della verifica, effettuata presso un laboratorio, viene comunicata all’Utente entro 30 giorni dalla data di effettuazione della verifica.
Se il controllo accerta il malfunzionamento, Marche Multiservizi procederà alla ricostruzione dei consumi e al rimborso per l'eventuale maggior consumo. Al cliente non sarà addebitato alcun costo.
Se la verifica accerta che il contatore funziona correttamente, l’utente dovrà sostenere la relativa spesa per l’esame così come indicata nel modulo di richiesta di prestazione.