Società Trasparente | Marche Multiservizi - Marche Multiservizi
Le nuove linee guida ANAC del 18.11.2017 n. 1134 hanno dettato la disciplina per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici.
Marche Multiservizi S.p.A. ai sensi del T.U. di cui al D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017, e delle linee guida ANAC rientra nel novero delle società a partecipazione non di controllo; in tale veste risulta destinataria degli obblighi in materia di trasparenza ed anticorruzione in misura attenuata rispetto alle amministrazioni pubbliche ed alle società a controllo pubblico.
Di seguito vengono declinati gli obblighi e le misure opportune alla luce delle citate linee guida.
1. D.Lgs. n. 231/2001
L’ANAC prevede che le società a partecipazione pubblica non risultano comprese nel novero dei soggetti cui la disciplina in tema di corruzione si applica direttamente, afferma, tuttavia, l’opportunità dell’adozione del Modello Organizzativo Gestionale (MOG) 231 e di una sezione dedicata alla prevenzione dei fenomeni corruttivi.
MMS è dotata di un Modello Organizzativo e Gestionale dal 2011, successivamente integrato nel 2012 con una sezione dedicata alla prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione di corruzione e concussione (art. 25 D.Lgs. n. 231) e nel 2022, in seguito all’introduzione all’interno del d.lgs. n. 231/2001 di nuove fattispecie di reato presupposto. Ha nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dal citato D.Lgs. che risulta composto di tre membri:
Prof. Tonino Pencarelli – componente esterno Presidente – Ing. Claudio Galli – componente esterno – Avv. Giovanni Cicerchia – componente interno.
2. Trasparenza
Le società a partecipazione pubblica sono tenute a garantire la trasparenza limitatamente “all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea” la cui definizione è fornita dal paragrafo 2.4. delle linee guida. Dette società sono tenute ad individuare un responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati e dei documenti pubblicando il relativo responsabile sul sito internet.
Con atto di nomina del 14 gennaio 2025 il componente interno dell’ODV Avv. Giovanni Cicerchia è stato nominato quale “Organismo con Funzioni Analoghe all’OIV”.
Griglia rilevazione monitoraggio MMS
Nomina Organismo con funzioni analoghe all'OIV_14.01.2025
3. Accesso generalizzato
Nei confronti delle società partecipate l’accesso generalizzato è limitato ai dati e documenti inerenti l’attività di pubblico interesse ed è quindi escluso per quelli collegati ad altre attività societarie o riferiti all’organizzazione.
4. Attività di pubblico interesse soggette a trasparenza
Le attività di cui al presente punto sono state individuate in base a quanto previsto dl paragrafo 2.4 e dall’allegato 1 delle linee guida ANAC.
4.1. Procedimenti amministrativi
Nella presente sezione, analizzata l’attività svolta, sono stati individuati i seguenti procedimenti amministrativi posti in essere da MMS e a cui la stessa partecipa esprimendo il proprio parere:
- 4.1.A) pareri in merito a lottizzazioni – procedimento a cura di ogni singolo comune per l’approvazione delle lottizzazioni;
- 4.1.B) pareri in merito alle autorizzazioni di scarichi in fognatura di insediamenti produttivi – procedimenti di competenza dei comuni, della provincia o della regione a seconda della tipologia di insediamento; MMS esprime parere obbligatorio e vincolante per gli scarichi di acque reflue produttive nelle fognature gestite dalla medesima; norma di riferimento “Norme tecniche di attuazione del piano regionale di tutela delle acque” approvato con DACR n. 145 del 26 gennaio 2010 Art. 30;
- 4.1.C) espropriazioni nel servizio idrico integrato per effetto della delega contenuta nella convenzione di regolazione con l’AATO Pesaro.
Scopri i dettagli e gli allegati nella pagina Procedimenti amministrativi
4.2. Bandi di gara e contratti
4.3. Sovvenzioni, sussidi, contributi, vantaggi economici superiori a mille euro:
i) nome del beneficiario;
ii) importo del vantaggio economico corrisposto;
iii) norma o titolo a base dell’attribuzione;
iv) modalità seguita per l’individuazione;
v) responsabile del procedimento;
vi) progetto selezionato;
vii) curriculum del soggetto selezionato;
viii) elenco dei contributi in formato tabellare aperto.
4.4. Bilanci
(annuale entro 30 gg. dall’approvazione)
vedi pagina Bilanci
4.5 Servizi erogati
In tale categoria rientrano sulla base dell’all.1:
- i) carta dei servizi o altro documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici;
- ii) class action – ricorso, sentenza, misure adottate;
- iii) costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo (vedi pagina Bilanci);
- iv) risultati della rilevazione della soddisfazione dei clienti;
4.6 Informazioni Ambientali
Gli allegati sono disponibili nella pagina Informazioni Ambientali
4.7 Accesso civico
i) Nome del responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati: Dott.ssa Giovanna Emilia Fraternale, Responsabile Funzione Relazioni Esterne, Rapporti Istituzionali e Affari Regolamentari.
ii) Nome degli uffici competenti cui può essere presentata l’istanza di accesso civico: accessocivico@gruppomarchemultiservizi.it
iii) Registro degli accessi – elenco delle richieste di accesso con indicazione della data, dell’oggetto e del relativo esito (semestrale).