trasparenza


Introduzione società trasparente

Le nuove linee guida ANAC del 18.11.2017 n. 1134 hanno dettato la disciplina per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato  controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici.

Marche Multiservizi S.p.A. ai sensi del T.U. di cui al D.Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2017, e delle linee guida ANAC rientra nel novero delle società a partecipazione non di controllo; in tale veste risulta destinataria degli obblighi in materia di trasparenza ed anticorruzione in misura attenuata rispetto alle amministrazioni pubbliche ed alle società a controllo pubblico.

Di seguito vengono declinati gli obblighi e le misure opportune alla luce delle citate linee guida.

Contenuto primo accordion 1. D.Lgs. n. 231/2001

L’ANAC prevede che le società a partecipazione pubblica non risultano comprese nel novero dei soggetti cui la disciplina in tema di corruzione si applica direttamente, afferma, tuttavia, l’opportunità dell’adozione del Modello Organizzativo Gestionale (MOG) 231 e di una sezione dedicata alla prevenzione dei fenomeni corruttivi.

MMS è dotata di un Modello Organizzativo e Gestionale dal 2011, successivamente integrato nel 2012 con una sezione dedicata alla prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione di corruzione e concussione (art. 25 D.Lgs. n. 231) e nel 2022, in seguito all’introduzione all’interno del d.lgs. n. 231/2001 di nuove fattispecie di reato presupposto. Ha nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dal citato  D.Lgs. che risulta composto di tre membri:
Prof. Tonino Pencarelli – componente esterno Presidente – Ing. Claudio Galli – componente esterno – Avv. Giovanni Cicerchia – componente interno.

Contenuto secondo accordion Trasparenza

Le società a partecipazione pubblica sono tenute a garantire la trasparenza limitatamente “all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea” la cui definizione è fornita dal paragrafo 2.4. delle linee guida. Dette società sono tenute ad individuare un responsabile della trasmissione e pubblicazione dei dati e dei documenti pubblicando il relativo responsabile sul sito internet.

Con atto di nomina del 14 gennaio 2025 il componente interno dell’ODV Avv. Giovanni Cicerchia è stato nominato quale “Organismo con Funzioni Analoghe all’OIV”.

 

GRIGLIA DI RILEVAZIONE

Griglia rilevazione monitoraggio MMS

Griglia di Rilevazione anno 2025

ATTO DI NOMINA

Nomina Organismo con funzioni analoghe all'OIV_14.01.2025 

 

contenuto terzo accordion . Accesso generalizzato

“Marche Multiservizi Spa è una società a partecipazione pubblica non di controllo ai sensi dell’art. 2 bis, comma 3 d.lgs. n. 33/2013.
MMS, pertanto, è assoggettata alla disciplina dell’accesso civico generalizzato limitatamente “alle attività di pubblico interesse disciplinate dal diritto nazionale o dell’Unione europea”, ai sensi dell’art. 5 d.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 3.3.3 della delibera ANAC n. 1147/2017”.
Le attività di pubblico interesse sono quelle così definite dall’art. 2.4 della predetta delibera ANAC n. 1147/2017 reperibile nel sito web della citata Autorità nazionale.
La Società assicura il presidio della gestione delle istanze di accesso civico generalizzato tramite la Funzione Legale e Societario che assolve il ruolo di coordinarsi con i titolari delle Funzioni competenti per materia, valutando la sussistenza o meno per l’accoglimento delle istanze presentate e il tempestivo riscontro.
Ogni semestre viene aggiornato il “Registro degli accessi” anch’esso pubblicato nella presente sezione”.

Allegato:
Registro degli accessi

contenuto 4 accordion

Le attività di cui al presente punto sono state individuate in base a quanto previsto dl paragrafo 2.4 e dall’allegato 1 delle linee guida ANAC.

4.1. Procedimenti amministrativi 

Nella presente sezione, analizzata l’attività svolta, sono stati individuati i seguenti procedimenti amministrativi posti in essere da MMS e a cui la stessa partecipa esprimendo il proprio parere:

  • 4.1.A) pareri in merito a lottizzazioni – procedimento a cura di ogni singolo comune per l’approvazione delle lottizzazioni;
  • 4.1.B) pareri in merito alle autorizzazioni di scarichi in fognatura di insediamenti produttivi – procedimenti di competenza dei comuni, della provincia o della regione a seconda della tipologia di insediamento; MMS esprime parere obbligatorio e vincolante per gli scarichi di acque reflue produttive nelle fognature gestite dalla medesima; norma di riferimento “Norme tecniche di attuazione del piano regionale    di tutela delle acque” approvato con DACR n. 145 del 26 gennaio 2010 Art. 30;
  • 4.1.C) espropriazioni nel servizio idrico integrato per effetto della delega contenuta nella convenzione di regolazione con l’AATO Pesaro.

Scopri i dettagli e gli allegati nella pagina Procedimenti amministrativi

4.2. Bandi di gara e contratti 

vedi pagina Bandi di Gara

4.3. Sovvenzioni, sussidi, contributi, vantaggi economici superiori a mille euro:

i)  nome del beneficiario;
ii)  importo del vantaggio economico corrisposto;
iii)  norma o titolo a base dell’attribuzione;
iv)  modalità seguita per l’individuazione;
v)  responsabile del procedimento;
vi)  progetto selezionato;
vii)  curriculum del soggetto selezionato;
viii)  elenco dei contributi in formato tabellare aperto.

vedi pagina Sponsorizzazioni, Liberalità, Donazioni

4.4. Bilanci 

(annuale entro 30 gg. dall’approvazione) 
vedi pagina Bilanci

4.5 Servizi erogati

In tale categoria rientrano sulla base dell’all.1: 

  • i) carta dei servizi o altro documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici;
  • ii) class action – ricorso, sentenza, misure adottate;
  • iii) costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo (vedi pagina Bilanci);
  • iv) risultati della rilevazione della soddisfazione dei clienti;

4.6 Informazioni Ambientali 

Gli allegati sono disponibili nella pagina Informazioni Ambientali

4.7 Accesso civico e Accesso civico Generalizzato

"Il Soggetto a cui vanno indirizzate le richieste di accesso civico e/o accesso civico generalizzato è il Dirigente della Funzione Legale e Societario Avv. Gianluca Bucci”. 
Le istanze di accesso civico o di accesso civico generalizzato andranno trasmesse via mail all’indirizzo info@gruppomarchemultiservizi.it o via pec a info@pec.gruppomarchemultiservizi.it.
Nel caso di mancata risposta entro il termine di legge l’istante potrà contattare il predetto Dirigente della Funzione Legale e Societario al n. 0721699301 o, in alternativa,  l’avv. Giovanni Cicerchia Responsabile Servizi legali e  Organismo con Funzioni analoghe all’OIV”.
La Funzione legale e Societario s’interfaccerà con i titolari delle Funzioni interessate dall’istanza."