I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
13/04
MMS POTENZIA L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: RECUPERATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI

A BAIA FLAMINIA, VIALE TRIESTE E SOTTOMONTE

11/04
MMS: due giorni di visite con gli studenti per promuovere e diffondere i valori dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile

23/03
MMS AL LAVORO PER L’AMMODERNAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI VIA SAN FRANCESCO A PESARO

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...

La bolletta

La bolletta 
 
La bolletta è a tutti gli effetti una fattura commerciale: contiene fondamentalmente tutti i dati tecnici e fiscali obbligatori per normativa o regolamento afferenti la somministrazione del servizio idrico integrato. Inoltre, per Marche Multiservizi la bolletta è uno strumento di contatto e di inoltro di informazioni e comunicazioni aggiuntive, come lo stato delle letture e dei pagamenti, gli aggiornamenti normativi e tariffari, la fruizione dei servizi, le modifiche alle modalità di pagamento, ecc.
 
Viene spedita al domicilio dichiarato dal cliente di norma con cadenza bimestrale per consumi fino a 3.000 mc/a e mensile per consumi superiori. E’ composta dalla fattura e dal bollettino di pagamento (non presente nel caso in cui la bolletta sia addebitata in conto). Oltre ai dati economici, la bolletta contiene anche messaggi, informazioni sull'utenza ed eventuali notizie in evidenza.
 
Se la bolletta viene emessa a seguito di una lettura effettiva, il periodo considerato si definisce “a conguaglio” e vengono restituiti eventuali acconti fatturati precedentemente per lo stesso periodo; al contrario, se non sono presenti letture o autoletture utili, la bolletta viene emessa “in acconto”, calcolata sulla base del Consumo Stimato riferito al periodo di fatturazione.
 
In alcuni casi la bolletta può prevedere, oltre al periodo di conguaglio, la fatturazione di un periodo di acconto. La stima è calcolata sul periodo di tempo che intercorre tra la rilevazione della lettura e la data di emissione della fattura; questo importo viene detratto nella successiva bolletta di conguaglio.
 
Nelle bollette finali a seguito di disdetta contratto o in caso di attivazione di pagamento tramite domiciliazione bancaria o postale, viene restituito il deposito cauzionale versato all'atto della stipula del contratto.

Prescrizione biennale dei consumi fatturati

Se ricevi una bolletta con il messaggio di Prescrizione biennale dei consumi significa che la stessa contiene importi per consumi risalenti a più di due anni, che possono non essere pagati.

Infatti, in ottemperanza alle disposizioni normative, di cui alla Legge di bilancio 2018 (L. n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) e alla Delibera ARERA 547/2019/R/idr e s.m.i.,  l’utente che riceve una bolletta contenente importi prescrivibili riferiti a consumi risalenti a più di due anni ha diritto ad eccepire la prescrizione di tali importi, qualora rientri nelle seguenti categorie:
  • utenti domestici;
  • microimprese (come definite dalla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003);
  • professionisti, come definiti dall'articolo 3, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo;
ferme restando in ogni caso  le disposizioni civilistiche in materia di  prescrizione.

È possibile scaricare il modulo allegato per richiedere la prescrizione che può essere trasmesso ad uno dei seguenti indirizzi:

<< Consulta la Guida alla Bolletta >>


Il Glossario
Il Glossario pubblicato in allegato, come disposto dalla Deliberazione ARERA del 28 dicembre 2012 n. 586/2012/R/IDR è un utile strumento per comprendere i termini utilizzati nella bolletta.
 
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

News & Media