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La carta dei servizi

Con deliberazione dell’Assemblea di Ambito n. 17 del 15 novembre 2019 e ss.mm.ii, AAto n. 1 Marche Nord Pesaro e Urbino ha approvato la nuova Carta del Servizio, in vigore dal 1° Gennaio 2020.  

La Carta del Servizio Idrico Integrato è una dichiarazione di impegni che Marche Multiservizi assume verso i propri utenti e come tale costituisce elemento integrativo del contratto di fornitura, nonché del regolamento che disciplina le condizioni generali della fornitura del servizio. DI conseguenza, la Carta del Servizio è uno strumento di garanzia e tutela per i cittadini, che, oltre a disporre di informazioni di carattere tecnico-amministrativo, possono verificare il rispetto dei tempi di erogazione e quindi i livelli qualitativi del servizio, sulla base degli standard di qualità fissati.

Marche Multiservizi dichiara le caratteristiche e la qualità del servizio che si impegna a fornire: la Carta del Servizio è, in pratica, la carta di identità: in essa si presenta in sintesi la società, si elencano i principi fondamentali su cui si basa il rapporto con i cittadini-utenti, si esplicitano gli standard di qualità che si garantiscono in relazione ad ogni singola attività dell'azienda (tempi, accessibilità del servizio, gestione del rapporto contrattuale, continuità e regolarità del servizio, etc.). Il mancato rispetto di alcuni livelli specifici di qualità implica la corresponsione da parte di Marche Multiservizi all'utente interessato di indennizzi automatici.

L’adeguamento della nuova Carta si è reso necessario alla luce delle ultime disposizioni dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), partendo da un’analisi preliminare della Carta precedente e adeguando gli aspetti per i quali non vi era conformità rispetto alle prescrizioni normative, scegliendo di adottare i livelli di servizio fissati dall’Autorità nell’ottica di omogeneizzarne gli standard.