assistenza


Menù di navigazione

Il Centro di raccolta differenziata

Il centro di raccolta differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini (cosiddette “utenze domestiche”) e delle imprese (cosiddette “utenze non domestiche”), dove vengono raccolte gratuitamente diverse tipologie di rifiuti definiti come “urbani”

Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel comune perché è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale.

I rifiuti vanno consegnati già separati per tipologia e portati con mezzi propri (nel caso di utenze non domestiche i mezzi devono essere iscritti all’Albo dei Gestori ambientali).

Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono presenti specifici contenitori per ogni tipologia di rifiuto conferibile nei quali gli utenti possono depositare i propri rifiuti.

Possono essere conferiti al Centro di Raccolta i rifiuti di uso più comune che il gestore del pubblico servizio, in accordo con le Amministrazioni Comunali, è abilitato a gestire in base alla normativa di settore.

A titolo esemplificativo il Centro di Raccolta riceve:

  • rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, ecc.);
  • rifiuti ingombranti (mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, ecc.);
  • scarti vegetali (potature, sfalci);
  • rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE (elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.).

All’ingresso di ogni Centro di Raccolta la cartellonistica presente indica nel dettaglio, per ogni tipologia di utenza (“domestica” o “non domestica”), le tipologie di rifiuto raccolte e le regole comportamentali valide nel centro”