I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
13/04
MMS POTENZIA L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: RECUPERATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI

A BAIA FLAMINIA, VIALE TRIESTE E SOTTOMONTE

11/04
MMS: due giorni di visite con gli studenti per promuovere e diffondere i valori dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile

23/03
MMS AL LAVORO PER L’AMMODERNAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI VIA SAN FRANCESCO A PESARO

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Sostituzione contatori gas con misuratori elettronici

 

Descrizione del progetto

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha imposto, con delibera 631 del 27/12/2013 e 554 del 20.11.2015, la sostituzione dei contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica (a lettura immediata) con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura a distanza.

Il progetto prevede la sostituzione da parte del distributore Marche Multiservizi, di tutto il parco contatori gas delle utenze il cui contatore ha un’anzianità superiore a 20 anni.

Programmazione e svolgimento dell'attività di sostituzione

Il cliente, con un preavviso di 15 giorni dalla sostituzione, riceverà una comunicazione recante l'indicazione del giorno e della fascia oraria della sostituzione del contatore.

Fasce orarie di riferimento - mattina 8.00-12.00 e pomeriggio dalle 13.00-17.00.

La presenza del cliente sul posto è preferibile anche se non obbligatoria ( tranne nel caso di contatore interno) per facilitare lo svolgimento dell'attività, la consegna e la sottoscrizione della copia del modulo di cambio contatore e la conseguente riattivazione della fornitura che potrà avvenire solo in presenza del Cliente stesso.

Riattivazione della fornitura a valle della sostituzione

Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore, si procederà alla riattivazione della fornitura a tutti i clienti presenti. In caso di assenza del cliente, il contatore verrà lasciato chiuso e dovrà provvedere al suo rientro alla riapertura della valvola posta sul contatore.

N.B. La riapertura del contatore in autonomia presuppone che il cliente sia in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore stesso pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto il volantino per la sostituzione, a verificare la disponibilità di detta chiave.

Effettuazione della lettura del nuovo contatore installato

Il nuovo contatore è dotato di un sistema di telelettura e di un display digitale che, per motivi legati al risparmio delle batterie, si trova normalmente spento e che solo con la pressione di alcuni tasti presenti sul frontale del contatore il cliente possa accedere alla lettura sul display.

Ad ogni cliente verrà pertanto lasciato nella buchetta delle lettere un opuscolo contenente le istruzioni all'uso del contatore ed anche le istruzioni per consentire l'autolettura da parte del cliente stesso.

Per i gruppi di misura dotati di correttori elettronici dei volumi registrati (manotermocorrettori PTZ), di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:

  • CPL Concordia – Ecor4
  • Fiorentini – Explorer Plus
  • Fiorentini – Explorer mini

Per i gruppi di misura dotati di contatori “elettronici” dei volumi di gas, di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:

  • Fiorentini HM16M
  • Metrix Italia G10 – G16
  • Meter Italia - Cpl – G16
  • Fiorentini - Samgas G4 - G6
  • Meter Italia - Sagecom G4 - G6

Domande e risposte

Di seguito sono stati raccolti una serie di quesiti con le relative risposte, utili a chiarire al cliente tutti gli aspetti dell'attività in corso da parte di Marche Multiservizi.

E' possibile modificare il giorno o l'orario dell'appuntamento? 

L'elevato numero di interventi da svolgere, non ci consente di modificare la pianificazione o di prevedere appuntamenti personalizzati, se il contatore è accessibile, l'intervento sarà eseguito ugualmente.

Non posso aspettare sul posto per 4 ore, potete avvertirmi quando state per arrivare?

La data e l'orario dell'intervento sono indicati nell'informativa da lei ricevuta, chiediamo la sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L'intervento durerà circa 1 ora. Marche Multiservizi si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente.

Si può rifiutare la sostituzione del contatore?

La sostituzione del contatore non deriva dal suo malfunzionamento, ma da un obbligo normativo imposto dall'ARERA (delibera 631 del 27/12/2013 e s.m.i.), finalizzato a rinnovare il parco contatori installati a livello nazionale, a cui tutti i Distributori e i clienti finali del servizio si devono adeguare. Non si può pertanto rifiutare la sostituzione.

Questo progetto, consentirà di migliorare il servizio di lettura della sua utenza ed in particolare permetterà una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al suo consumo, grazie al sistema di telelettura.

Non devo pertanto leggere più il contatore perché lo leggete voi?

Per il momento, se lei regolarmente procede ad effettuare l'autolettura nei periodi indicati nella bolletta, continui pure ad effettuarla. 

Bisogna pagare qualcosa?

Il Cliente non deve pagare nulla e tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di Marche Multiservizi. Nessun operatore incaricato da Marche Multiservizi, può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore. 

Devo preparare qualcosa per l'intervento di sostituzione?

No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie, quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi.

La preghiamo di verificare di essere in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore per la riapertura dello stesso a valle delle attività di sostituzione.

E' necessaria la presenza dell'idraulico?

No. Per l'esecuzione dell'intervento non è indispensabile. Però potrebbe rendersi necessario al termine dell'intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.

Cosa devo fare per richiedere la verifica metrologica del contatore?

E' necessario che si rivolga alla sua società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura. Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura, all'atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.

Sono rientrato a casa e non riesco a riattivare la fornitura, come mi comporto?

Qualora non riesca comunque a ripristinare l'erogazione del servizio o riscontri delle irregolarità di funzionamento negli apparecchi utilizzatori, potrà contattare il numero Pronto Intervento Gas per segnalazione guasti e fughe gas di Marche Multiservizi – 800894405, attivo 24 ore su 24, che provvederà ad inviarle un tecnico nel più breve tempo possibile.

Perché è Marche Multiservizi a sostituirmi il contatore anche se pago la bolletta ad un'altra società?

Marche Multiservizi è titolare del servizio di distribuzione nel Comune dove lei ha attiva la fornitura del gas, è quindi Marche Multiservizi. a doverle sostituire il contatore, indipendentemente dalla società di vendita del servizio energetico di cui lei è cliente.

Come faccio a sapere se il tecnico alla porta è davvero incaricato da Marche Multiservizi?

I nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbio sull'identità dell'operatore può chiamare il numero verde 800.600.999 (gratuito sia da rete fissa che da cellulare) dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00, gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori per garantire la sicurezza dei nostri utenti.

 

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

News & Media