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Sostituzione contatori gas con misuratori elettronici

Descrizione del progetto 

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha imposto, con la delibera 631 del 27/12/2013 e  con la 554 del 20/11/2015, che i contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica vengano sostituiti con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura a distanza. 

Inoltre, Marche Multiservizi ha avviato una ulteriore attività di sostituzione contatore gas adeguando i contatori già allineati ai regolamenti ARERA ad un nuovo protocollo di comunicazione più aggiornato (NBIoT). Questo perché il protocollo oggi utilizzato (GPRS) è ormai prossimo alla dismissione. 

Il progetto prevede la sostituzione da parte del distributore Marche Multiservizi di tutto il parco contatori gas. 

Programmazione e svolgimento dell'attività di sostituzione 

Il cliente, con un preavviso di 15 giorni dalla sostituzione, riceverà una comunicazione recante l'indicazione del giorno e della fascia oraria della sostituzione del contatore. 

Fasce orarie di riferimento - mattina 8.00-12.00 e pomeriggio dalle 13.00-17.00. 

La presenza del cliente sul posto è preferibile anche se non obbligatoria (tranne nel caso di contatore interno) per facilitare lo svolgimento dell'attività, la consegna e la sottoscrizione della copia del modulo di cambio contatore e la conseguente riattivazione della fornitura che potrà avvenire solo in presenza del Cliente stesso.

Riattivazione della fornitura a valle della sostituzione

Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore, si procederà alla riattivazione della fornitura a tutti i clienti presenti. In caso di assenza del cliente, il contatore verrà lasciato chiuso e dovrà provvedere al suo rientro alla riapertura della valvola posta sul contatore. 

N.B. La riapertura del contatore in autonomia presuppone che il cliente sia in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore stesso pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto il volantino per la sostituzione, a verificare la disponibilità di detta chiave.

Effettuazione della lettura del nuovo contatore installato

Il nuovo contatore sarà dotato di un sistema di telelettura e di un display digitale che, per motivi legati al risparmio delle batterie, si trova normalmente spento e che solo con la pressione di alcuni tasti presenti sul frontale del contatore il cliente possa accedere alla lettura sul display.

Ad ogni cliente verrà lasciato nella cassetta delle lettere o in nicchia di alloggiamento contatore un opuscolo contenente le istruzioni all'uso del misuratore ed anche le istruzioni per consentire l'autolettura da parte del cliente stesso.

Per i gruppi di misura dotati di correttori elettronici dei volumi registrati (manotermocorrettori PTZ), di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:

  • CPL Concordia – Ecor 3 e Ecor 4 
  • Fiorentini – Explorer Plus 
  • Fiorentini – Explorer mini/Explorer Zero 

Per i gruppi di misura dotati di contatori “elettronici” dei volumi di gas, di seguito sono riportate le brevi istruzioni che consentono ai clienti finali l'autolettura:

  • Fiorentini HM16M 
  • Metrix Italia G10 – G16 
  • Meter Italia - Cpl  G16 
  • Meterit G10 – G16 
  • Sagemcom G16 
  • Fiorentini - Samgas G4 - G6 
  • Meter Italia - Sagecom GPRS G4 - G6 
  • Meter Italia - Sagecom NBIoT G4 - G6 
  • Metersit G4 - G6 

Domande e risposte 

Di seguito sono stati raccolti una serie di quesiti con le relative risposte, utili a chiarire al cliente tutti gli aspetti dell'attività in corso da parte di Marche Multiservizi. 

Domanda #1

L'elevato numero di interventi da svolgere, non ci consente di modificare la pianificazione o di prevedere appuntamenti personalizzati, se il contatore è accessibile, l'intervento sarà eseguito ugualmente. 

Domanda #2

La data e l'orario dell'intervento sono indicati nell'informativa da lei ricevuta, chiediamo la sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L'intervento durerà circa 1 ora. Marche Multiservizi si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente. 

Domanda #3

La sostituzione del contatore non deriva dal suo malfunzionamento, ma da un obbligo normativo imposto da ARERA (delibera 631 del 27/12/2013 e s.m.i.), finalizzato a rinnovare il parco contatori installati a livello nazionale, a cui tutti i Distributori e i clienti finali del servizio si devono adeguare. Non si può pertanto rifiutare la sostituzione. 

Questo progetto, consentirà di migliorare il servizio di lettura della sua utenza ed in particolare permetterà una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al suo consumo, grazie al sistema di telelettura.

Domanda #4

Per il momento, se lei regolarmente procede ad effettuare l'autolettura nei periodi indicati nella bolletta, continui pure ad effettuarla. 

Domanda #5

Il Cliente non deve pagare nulla e tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di Marche Multiservizi. Nessun operatore incaricato da Marche Multiservizi, può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.

Domanda #6

No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi. 

La preghiamo di verificare di essere in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore per la riapertura dello stesso a valle delle attività di sostituzione.

Domanda #7

No. Per l'esecuzione dell'intervento non è indispensabile. Però potrebbe rendersi necessario al termine dell'intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.

Domanda #8

E' necessario che si rivolga alla sua società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura. Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura, all'atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.

Domanda #9

Qualora non riesca comunque a ripristinare l'erogazione del servizio o riscontri delle irregolarità di funzionamento negli apparecchi utilizzatori, potrà contattare il numero Pronto Intervento Gas per segnalazione guasti e fughe gas di Marche Multiservizi – 800894405, attivo 24 ore su 24, che provvederà ad inviarle un tecnico nel più breve tempo possibile.

Domanda #10

Marche Multiservizi è titolare del servizio di distribuzione nel Comune dove lei ha attiva la fornitura del gas, è quindi Marche Multiservizi. a doverle sostituire il contatore, indipendentemente dalla società di vendita del servizio energetico di cui lei è cliente.

Domanda #11

I nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbio sull'identità dell'operatore può chiamare il numero verde 800.600.999 (gratuito sia da rete fissa che da cellulare) dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00, gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori per garantire la sicurezza dei nostri utenti.