Dichiarazione di accessibilità - Marche Multiservizi
Premessa
Marche Multiservizi S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://www.gruppomarchemultiservizi.it.
Stato di conformità
Questo sito è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:
- Presenza di immagini prive di adeguato testo alternativo;
- Sono presenti contenuti video o multimediali preregistrati che non hanno alcuna
alternativa; - Alcuni rapporti di contrasto cromatico tra testo e sfondo non raggiungono un livello
sufficiente; - Sono presenti elementi grafici come icone o altri oggetti informativi che non hanno
adeguato rapporto di contrasto tra testo e sfondo; - Non sempre l’ordine del focus rispetta l’ordine logico delle sequenze di navigazione;
- Alcuni collegamenti ipertestuali non forniscono informazioni chiare sulla loro
destinazione; - Alcuni campi di input possono creare difficoltà di inserimento dei dati a causa
dell’assenza di etichette collegate; - Alcuni elementi di navigazione importanti non possono essere identificati dalle
tecnologie assistive per l’assenza di un’adeguata semantica; - Alcuni elementi della pagina non sono identificati in modo univoco (stesso ID);
- Alcuni oggetti creano difficoltà di riconoscimento ai lettori di schermo;
- Sono presenti documenti non adeguatamente strutturati.
Redazione della dichiarazione di accessibilità:
La presente dichiarazione è stata redatta il 22/09/2025.
La dichiarazione è stata effettuata mediante una valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
È possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità inviando una comunicazione alla e-mail inclusione.digitale@gruppohera.it indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo della pagina web e la descrizione del difetto di accessibilità riscontrato.
Occorre riportare nel testo della mail, oltre alla segnalazione, le seguenti informazioni:
- URL del sito, della pagina o del documento e spiegazione della segnalazione
- Strumenti in dotazione (sistema operativo, browser ed eventuali strumenti
compensativi e tecnologie assistive in dotazione)
La risposta ad eventuali domande e segnalazioni avverrà entro 30 giorni dalla ricezione.
Eventuali segnalazioni fuori dall’ambito accessibilità non potranno essere gestite.
Il trattamento dei dati personali avverrà come da informativa privacy.
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID: www.agid.gov.it.
Informazioni sul Sito Web
- Data di pubblicazione del sito: 22/10/2025
- Sono stati effettuati test di usabilità: Si
- CMS utilizzato per il sito web: Liferay
Informazioni sulla Struttura
- Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 275
- Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 4

