NEWS & MEDIA


GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, L'INIZIATIVA DI MMS PER RIDURRE IL CONSUMO DI PLASTICA

Pesaro 04/06/2025

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, IL 5-6-7 GIUGNO PORTA 1 KG DI PLASTICA AI CENTRI DI RACCOLTA DI MMS E RICEVERAI UNA BORRACCIA PER RIDURRE IL CONSUMO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA MONOUSO 

Anche in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Marche Multiservizi rinnova il suo impegno, con iniziative di educazione ambientale, per promuovere tra i cittadini i valori dell’economia circolare e della sostenibilità e per aumentare la consapevolezza della comunità per cui opera sulle principali sfide ambientali.

Il ‘World Environment Day’ è stato istituito nel 1972 dalle Nazioni Unite in occasione della Conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano (5-16 giugno 1972). Due anni dopo, nel 1974, si tenne la prima Giornata Mondiale con il tema ‘Only One Earth’. Il tema di quest’anno è la lotta all’inquinamento da plastica. Un materiale che ha rivoluzionato interi settori economici e le abitudini della popolazione mondiale, grazie alla sua resistenza e versatilità, ma di cui oggi conosciamo anche i limiti, come il fatto che non si degrada e che resta nell’ambiente per decenni. I dati confermano che negli ultimi 20 anni il consumo di plastica mondiale è praticamente raddoppiato arrivando a superare i 450 milioni di tonnellate annue.

Per disincentivare l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso Marche Multiservizi distribuirà una borraccia ai cittadini che, nelle giornate del 5-6-7 Giugno, porteranno almeno 1 kg di imballaggi in plastica in uno dei 15 Centri di Raccolta Differenziata gestiti nel territorio. L’obiettivo è anche quello di promuovere buone pratiche come quella di bere acqua del rubinetto che nel territorio servito da MMS è buona e garantita da rigorosi controlli analitici: 138.000 all’anno pari ad oltre 380 al giorno.

"Crediamo molto nelle attività di educazione ambientale, tra cui rientrano iniziative come quella  che abbiamo organizzato per la Giornata Mondiale dell’Ambiente – spiega una nota di Marche Multiservizi – perché possono essere un importante strumento per avvicinare i cittadini alle buone pratiche della sostenibilità come appunto consumare meno plastica e bere più acqua del rubinetto. 

Il cambiamento parte dalle azioni quotidiane di ciascuno di noi: un principio che MMS attua ogni giorno fornendo alla comunità servizi sempre più efficienti e sostenibili”.