Rottura Della Condotta A Pesaro, Servizio Ripristinato Rapidamente Grazie Agli Investimenti Di Mms Sulla Distrettualizzazione

Pesaro 26/01/2026

ROTTURA DELLA CONDOTTA, SERVIZIO RIPRISTINATO RAPIDAMENTE GRAZIE AGLI INVESTIMENTI DI MMS SULLA DISTRETTUALIZZAZIONE

 
Un’importante rottura della rete idrica si è verificata questa mattina in zona Tombaccia a Pesaro, lungo la condotta che serve i quartieri di Cattabrighe, Vismara, Santa Maria delle Fabbrecce, la zona compresa tra la Statale Adriatica e il Parco della Pace e, appunto, Tombaccia. L’intervento tempestivo di due squadre di Marche Multiservizi ha consentito di ripristinare nell’arco di un paio d’ore l’erogazione di acqua potabile in tutte le zone servite ad eccezione dell’area in prossimità del punto di rottura per cui è stato necessario attendere il pomeriggio.

Fondamentale per ripristinare rapidamente la continuità del servizio idrico sono stati gli interventi di distrettualizzazione effettuati negli ultimi due anni grazie al progetto di Marche Multiservizi per digitalizzare ed efficientare la rete idrica del territorio. Un progetto che ha ottenuto 20 milioni di contributi a fondo perduto dal PNRR generando un investimento complessivo di 27 milioni di euro. La suddivisione della rete in distretti ha consentito di ‘isolare’ la rottura e interrompere l’erogazione dell’acqua, per tutta la durata dell’intervento di riparazione, solo in una zona circoscritta di Tombaccia dove il servizio idrico è stato comunque ripristinato nel tardo pomeriggio. Senza distretti l’interruzione idrica invece avrebbe interessato tutte le aree servite per tutto il tempo necessario alla realizzazione dei lavori, con maggiori disagi per famiglie ed attività.

Grazie agli interventi realizzati da Marche Multiservizi, finanziati dal PNRR, i km di rete distrettualizzata nel territorio servito sono oltre 1.200. L’obiettivo del progetto
di Marche Multiservizi è quello di ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua attraverso la digitalizzazione, la distrettualizzazione e il monitoraggio delle reti acquedottistiche.