I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
23/04
ASSEMBLEA DEI SOCI DI MARCHE MULTISERVIZI APPROVA IL BILANCIO 2023

Martedì 23 aprile

13/04
MMS POTENZIA L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: RECUPERATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI

A BAIA FLAMINIA, VIALE TRIESTE E SOTTOMONTE

11/04
MMS: due giorni di visite con gli studenti per promuovere e diffondere i valori dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

ECOISOLE INTELLIGENTI, UNA SPERIMENTAZIONE MOLTO POSITIVA: IN UN ANNO I CONFERIMENTI SONO STATI 170.000, QUASI 500 AL GIORNO
News

ECOISOLE INTELLIGENTI, UNA SPERIMENTAZIONE MOLTO POSITIVA: IN UN ANNO I CONFERIMENTI SONO STATI 170.000, QUASI 500 AL GIORNO

24/10/2023

Ad un anno dall’avvio del progetto delle ‘ecoisole intelligenti’ in parte del centro storico è tempo di un primo bilancio per Marche Multiservizi e il Comune di Pesaro. Gli obiettivi della sperimentazione sono quelli di superare il sistema di raccolta porta a porta e la conseguente presenza dei sacchetti in strada, grazie ad un sistema che agevoli i cittadini consentendo loro una maggiore flessibilità nel conferimento dei rifiuti senza però ridurre la quantità e la qualità della raccolta differenziata. Ed i risultati di questa sperimentazione avviata nel primo quadrante della Ztl (Via Del Moro, Via Giordano Bruno, Via Alberto Spada, Via Morselli, Via Borgomozzo e Via Amnesio Nobili) sono molto positivi.

Il progetto

Sono state posizionate 6 eco-isole, ognuna delle quali è composta da 5 moduli per il conferimento di carta, plastica, vetro, organico ed indifferenziato. E’ possibile conferire i rifiuti nei contenitori solo utilizzando una tessera magnetica assegnata agli intestatari di utenze Tari nelle vie oggetto della sperimentazione. Le utenze attive sono circa un migliaio. Le utenze che hanno ritirato la tessera sono 716: 167 domestica non residente, 325 domestica residente, e 224 non domestica. Hanno dunque ritirato la tessera ed usufruito del servizio quasi il 75% delle utenze attive. In un anno i conferimenti registrati sono stati circa 170.000 per una media di 465 conferimenti giornalieri pari a circa 19 ogni ora: il 30% erano rifiuti solidi urbani, il 24% plastica, il 19% carta, il 9% vetro e il 19% organico. Per chi non avesse ancora ritirato la tessera (utenti non residenti perché proprietari di seconde case, case sfitte etc. o utenze non domestiche come magazzini, scantinati etc) è possibile farlo prendendo appuntamento presso lo Sportello clienti in via Mario del Monaco 15.

Ranking rifiuto conferito

Rifiuto solido urbano/indifferenziata 30%
Plastica 24%
Carta 19%
Vetro 9%
Organico 19%

Una curiosità: le utenze domestiche preferiscono conferire i rifiuti a metà mattinata con la massima affluenza tra le 10 e le 11 mentre le utenze non domestiche ricorrono alle isole ecologiche informatizzate preferibilmente tra le 18 e le 19.

“Siamo felici di aver concluso questo primo step che ci ha permesso di sensibilizzare i pesaresi sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Operatività Enzo Belloni - È stata anche un’operazione di decoro dato che le ecoisole hanno ridotto i sacchetti abbandonati in quest’area del centro, di responsabilizzazione, perché i pesaresi sono stati guidati e agevolati nel fare la propria parte e di formazione grazie al fatto che i residenti hanno potuto approcciarsi a una modalità ‘smart’ di fruizione di un servizio pubblico. Come fatto per questa prima sperimentazione, prima di estendere la nuova modalità di raccolta al resto del centro storico, la presenteremo ai cittadini, alle attività e al Quartiere. Sarà importante e sempre più facile collaborare tutti per una Pesaro 2024 più sostenibile, pulita e bella”.

“La nuova modalità di raccolta – spiega l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli – è stata accolta molto positivamente dalla cittadinanza sia nella fase di avvio, quando sono state consegnate le tessere magnetiche, sia una volta che il sistema è entrato a regime per quanto riguarda tempi e modi dei conferimenti. Più in generale sono state molte le richieste di cittadini, che vivono all’interno del centro storico, sui tempi di estensione del nuovo servizio anche alle altre zone del centro. Un segnale che ci rende ottimisti in vista dell’estensione della sperimentazione delle ecoisole intelligenti. Si tratta di una modalità di raccolta che agevola i cittadini nel conferimento dei rifiuti consentendo loro di farlo nei giorni e negli orari a loro più comodi. Di concerto con l’amministrazione comunale siamo pronti a implementare il nostro investimento per estendere questo modello di raccolta, che verrà prima presentato a cittadini ed operatori interessati, contribuendo a migliorare il decoro urbano della città in vista di Pesaro2024”.

News & Media