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siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili
operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio
consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare
ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo
In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".
Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.
Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.
In particolare, nel Modello Anticorruzione sono declinati i principi di INTEGRITA’, TRASPARENZA, RESPONSABILITÀ PERSONALE e COERENZA.
A presidio del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e della frode è stata istituita la Funzione di Conformità (coincidente con l’Organismo di Vigilanza (o “OdV”), con le seguenti principali responsabilità/funzioni:
a) supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e della frode;
b) fornire consulenza e guida al Personale circa il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e della frode e le questioni legate a tali rischi;
c) assicurare che il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, integrato con i rischi di frode, sia conforme ai requisiti della norma UNI ISO 37001;
d) relazionare sul funzionamento del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e della frode al Consiglio di Amministrazione e ai Vertici aziendali nel modo opportuno.
I Vertici e il management del Gruppo MMS sono impegnati in prima persona al rispetto del Modello anche attraverso l’adozione di comportamenti esemplari e lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e diffusione dei principi delle regole volte a prevenire atti corruttivi e/o fraudolenti presso le proprie strutture.
MMS dal 2011 ha altresì adottato un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (in acronimo MOGC) ai sensi del D.Lgs. 231/01, normativa che ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità amministrativa degli enti.
Il Modello è stato aggiornato il 26/07/2022 in relazione alle nuove fattispecie di reato incluse nel perimetro di applicazione del d.lgs. n. 231/2001 applicabili alla Società in relazione alle attività svolte.
Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo è composto da:
Inoltre, sono da considerarsi parti integranti del MOG 231:
Il CDA con delibera del 08/11/2023 ha nominato l’Organismo di Vigilanza previsto dal citato D.Lgs. che risulta composto di tre membri:
Come effettuare una segnalazione
“Ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione e frode, del Modello 231 o altro presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, anche in materia di parità di genere (ad es. molestie) o ogni altra informazione utile al fine di prevenire reati può essere segnalata mediante i seguenti canali. La soluzione applicativa adottata dalla Società è conforme alle disposizioni di ANAC in materia di whistleblowing. Le segnalazioni inviate, garantiscono la riservatezza del segnalante:
In ogni caso sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione. MMS si impegna a garantire che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o di reati o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende, a titolo esemplificativo, il licenziamento, l’adozione di provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi collegati all’avvenuta segnalazione.
La gestione delle segnalazioni è effettuata con le modalità previste dall’Allegato 2 alla Parte Generale MOGC “Whistleblowing”. Lo scopo del whistleblowing è prevenire le situazioni di rischio di commissione di reati e contrastare possibili illeciti, anche corruttivi, diffondendo una cultura dell’etica e della legalità e creando condizioni di trasparenza e responsabilità.
Si invita ad effettuare segnalazioni chiare e circostanziate, che contengano elementi di fatto precisi e concordanti di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni lavorative svolte. La segnalazione dovrebbe contenere gli elementi che consentano di avviare un’attività di indagine. La segnalazione può essere anonima, in questo caso il segnalante non potrà essere ricontattato per richiesta di chiarimenti o per comunicare l’esito della segnalazione. Qualora il segnalante indichi il proprio nominativo, questo è mantenuto riservato. In ogni caso sono attive le misure a tutela del segnalante da possibili atti ritorsivi o discriminatori in ragione della segnalazione effettuata”.
Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:
La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.
ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.
Sede e contatti
Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)
Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it
Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.
I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.
Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.
Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.
Marche Multiservizi e i suoi partners.