I valori dell’acqua Scopri Buona, controllata e garantita:
l’acqua del nostro rubinetto!
Pronto intervento gas 800.894.405
acqua 800.894.406
Attivo 24 ore su 24
Servizio Telefonico Clienti 800 600 999

Da lun a sab, 8:30-13:30
mar e gio, 14:30-17:00
Indirizzo Posta Elettronica Certificata:
info@pec.gruppomarchemultiservizi.it

sportellomms on line

Inserisci i tuoi dati per accedere ai servizi dello sportellomms on line e usufruire di bollettaNET

I nostri servizi...

siamo con te in tante attività quotidiane offrendo servizi indispensabili

Siamo dove sei tu...

operiamo con l'obiettivo primario della vicinanza al territorio

Proteggiamo il tuo ambiente...

consideriamo la tutela del territorio una ricchezza da salvaguardare

Trasmettiamo valori...

ci impegniamo quotidianamente con responsabilità in tutto quello che facciamo

Video
Riduci l'uso della plastica. Bevi l'acqua del rubinetto.
Insieme a te...
13/04
MMS POTENZIA L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: RECUPERATE 20 TONNELLATE DI RIFIUTI

A BAIA FLAMINIA, VIALE TRIESTE E SOTTOMONTE

11/04
MMS: due giorni di visite con gli studenti per promuovere e diffondere i valori dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile

23/03
MMS AL LAVORO PER L’AMMODERNAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI VIA SAN FRANCESCO A PESARO

Generico
La Sostenibilità
Insieme a te...
Pronto intervento Acqua 800.894.406 Attivo 24 ore su 24
  • campagna-acquacorrente
  • depuratoreA5 2013 web
  • potabilizzatoreA5 2013 web

Acqua

In questo settore l'attività di Marche Multiservizi consiste nella gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) costituito, ai sensi della legge 36/94 (Legge Galli) "dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue".

  • Vocabolario rifiuti_agg agosto2018_WEB
  • Pieghevole CdR Pesaro

Ambiente

Marche Multiservizi opera nei servizi ambientali coprendo l'intero ciclo della gestione dei rifiuti nel territorio servito.

Pronto intervento Gas 800.894.405 Attivo 24 ore su 24

Energia

Marche Multiservizi gestisce l'attività di distribuzione del gas metano.L'attività di distribuzione del gas comprende le operazioni di trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali, di proprietà pubblica, per la consegna ai clienti finali.

Trova subito
il tuo Comune!
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni
  • Comuni

Comuni

Scopri, in questa sezione, i servizi pensati per te e per l’ambiente in cui vivi: inserendo il nome del tuo Comune potrai consultare documenti, trovare le sedi sul territorio e verificare tutti i servizi all’utente di Marche Multiservizi.

Chi siamo

Marche Multiservizi è una multiutility che opera nei servizi di pubblica utilità, in particolare nella gestione di:

  • ciclo idrico integrato
  • servizi di igiene ambientale
  • distribuzione del gas metano.

La società costituisce la prima multiutility nella Regione Marche sia per volume d'affari che per dimensioni industriali e la prima fusione a livello regionale tra aziende operanti nel settore dei servizi pubblici locali.

Dove siamo

ll territorio in cui Marche Multiservizi opera comprende quasi integralmente la provincia di Pesaro Urbino. La popolazione servita conta circa 300.000 abitanti.

Sede e contatti

Indirizzo: Via dei Canonici 144, 61122 Pesaro (PU)
Numero Verde: 800 600 999
(da lunedì a sabato 08:30-13:30 - martedì e giovedì 14:30-17:00)

Centralino: 0721 6991
Fax: 0721 699 300
e-mail: info@gruppomarchemultiservizi.it

Sportellimms

Marche Multiservizi mette a disposizione una rete di 18 sportelli, presso i quali rivolgersi per le pratiche principali riguardo ai servizi gestiti.

Centri di Raccolta Differenziata

I Centri di Raccolta Differenziata sono aree presidiate in cui è possibile conferire diversi materiali per avviarli al recupero o ad un corretto smaltimento.

Sostenibilità

Marche Multiservizi sviluppa e promuove politiche di Responsabilità Sociale per costruire un modello di impresa sempre più orientata allo sviluppo sostenibile, in quanto considera la sostenibilità un fattore di miglioramento della competitività ed un elemento strategico e culturale del proprio sviluppo industriale.

Nel quotidiano Marche Multiservizi opera ricercando sia l'equilibrio tra gli obiettivi economici, di qualità e ambientali che la soddisfazione delle aspettative legittime dei portatori di interesse (stakeholder), favorendo in questo modo anche lo sviluppo del territorio in cui opera.

Fornitori

Marche Multiservizi e i suoi partners.

 

  • Il sistema acquisti e la qualificazione fornitori
  • I bandi di gara ed i relativi esiti

 

L’Assemblea dei Soci approva il Bilancio al 31 dicembre 2022
News

L’Assemblea dei Soci approva il Bilancio al 31 dicembre 2022

20/04/2023

L’Assemblea dei Soci, riunitasi oggi, ha approvato il Bilancio 2022 che presenta risultati in continuità rispetto agli esercizi precedenti.

Molteplici gli interventi di soci pubblici che hanno più volte sottolineato non solo la bontà dei risultati raggiunti ma soprattutto la grande attenzione posta dalla loro azienda al territorio servito e alla sua comunità dimostrata quotidianamente ma manifestata in modo speciale nei casi di eventi calamitosi come il nevone, la siccità o l’alluvione del 15 settembre scorso.

In un anno caratterizzato da uno scenario globale quantomai incerto, Marche Multiservizi ha saputo adattarsi alle sfide che le si sono presentate dinanzi: la ripartenza dopo la fase più acuta della pandemia da Covid-19, la crisi energetica e delle materie prime e il conflitto bellico alle porte dell’Europa sono state uno sfidante banco di prova che l’Azienda ha superato con impegno e resilienza, senza -peraltro- venire meno ai principi che guidano il suo operato, continuando a rispondere alle esigenze degli stakeholders con competenza, strategia e programmazione.

Il 2022 è stato anche l’anno dell’alluvione che il 15 settembre 2022 ha colpito cinque comuni tra quelli compresi nel territorio servito. Una situazione emergenziale dove, nonostante danni ingentissimi a condotte ed impianti fognari e acquedottistici stimati in circa 45 milioni di euro, l’Azienda si è distinta per impegno e pragmaticità nel ripristinare in breve tempo i servizi per i cittadini e nella progettazione degli interventi di ricostruzione che potessero permettere il rilancio del territorio.

In questo contesto, segnato anche da cambiamenti climatici sempre più pressanti, Marche Multiservizi è riuscita a trasformare le sfide in opportunità, mantenendo un trend positivo grazie a scelte improntate alla qualità e ad azioni già strutturate che guardano a una transizione ecologica più rispettosa dell’ambiente e delle sue risorse.

L’Azienda ha continuato ad operare puntando al miglioramento della qualità dei servizi erogati con efficienza, sicurezza e continuità, favorendo così la crescita della competitività del territorio, accompagnandolo nelle sfide più complesse e producendo importanti ricadute in considerazione degli investimenti realizzati, dell’occupazione generata e dell’indotto alimentato per lo svolgimento delle proprie attività.

Gli investimenti

Gli investimenti per l’anno 2022 ammontano a 40,6 milioni di euro.

Sul Servizio di Igiene Ambientale sono stati investiti 20,6 milioni di euro al fine di mantenere gli standard del servizio e migliorare la qualità della raccolta differenziata, ponendosi obiettivi di crescita sempre migliorativi ma anche integrati con le esigenze di persone e comunità, come testimonia ad esempio la sperimentazione delle nuove isole intelligenti nel centro storico di Pesaro, pensata per consentire maggiore flessibilità nel conferimento e maggior decoro urbano.

Sul Servizio Idrico Integrato sono stati investiti 13,9 milioni di euro, destinati principalmente alla riduzione delle perdite e all’adeguamento e potenziamento degli impianti di depurazione. L’Azienda ha dimostrato di operare con lungimiranza e visione d’insieme, investendo oltre 6 milioni nel potenziamento del depuratore di Montecchio di Vallefoglia, un intervento che guarda, oltre che all’efficientamento energetico, a tutto il medio corso del fiume Foglia.

Nella rete gas e nell’illuminazione pubblica sono stati investiti 3,9 milioni di euro per l’adeguamento dei gruppi di misura tradizionali a gruppi idonei alla telelettura e telegestione e per lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Sulla struttura e sui servizi generali sono stati investiti 2,2 milioni di euro.

La crescita dimensionale del Gruppo

L’elevato grado di efficienza raggiunto, l’utilizzo delle leve regolatorie e il contesto sempre più sfidante e competitivo, hanno comportato l’esigenza di cercare una crescita esterna, verso attività a libero mercato. Per questo motivo, a fronte di gestione di servizi completamente regolati, l’azienda ha ritenuto indispensabile avviare un percorso di crescita con l’acquisizione di Macero Maceratese.

La storica società del territorio maceratese, fondata nel 1969, si occupa di gestione dei rifiuti con servizio di trasporto, smaltimento e recupero. Negli ultimi tre anni ha gestito una media annua di 58mila tonnellate di rifiuti, arrivando al 31 dicembre 2022 a occupare 37 lavoratori nelle tre sedi di Macerata, Piediripa (MC) e Martinsicuro (TE).

L’operazione non solo consente la crescita della società ma soprattutto ha permesso di introdurre sinergie che mettono a fattor comune le attività acquisite con quelle già gestite, sfruttando così le economie di scala che si creano a favore del territorio e mettendo a disposizione delle imprese locali una dotazione impiantistica all’avanguardia e un servizio a 360° per la gestione rifiuti.

L’attenzione alle persone

Il raggiungimento di ogni obiettivo e traguardo lavorativo è possibile soltanto con l’impegno e la qualità del lavoro di tutti i 625 dipendenti del Gruppo che per Marche Multiservizi rappresentano un patrimonio.

L’Azienda promuove un piano di welfare, per rafforzare ulteriormente il concetto di benessere e per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale e contribuire ad una crescita professionale. La partecipazione al piano di welfare è resa possibile dall’appartenenza a un grande gruppo come Hera.

Grande attenzione è riposta anche nella valorizzazione del personale e alla sicurezza sul lavoro attraverso la formazione continua e con le migliori misure di prevenzione e protezione al fine di migliorare i comportamenti e accrescere la cultura aziendale in materia di salute e sicurezza a tutti i livelli organizzativi.

Decarbonizzazione ed Energia

Marche Multiservizi si impegna per una gestione delle risorse sempre più responsabile e al passo con i tempi, all’insegna di sostenibilità, innovazione, affidabilità ed efficienza.

L’azienda vuole essere la prima protagonista di questo cambiamento per questo, per alimentare le attività gestite, utilizza solo energia elettrica rinnovabile e, rispetto al 2013, è riuscita ad abbattere i consumi interni di energia del 10%, arrivando a 28,3mila tonnellate di gas serra evitate.

I numeri del Bilancio

I risultati del gruppo si confermano in continuità con gli esercizi precedenti: il valore della produzione 2022 si è attestato a 152 milioni di euro a cui è associato un valore di Ebitda pari a 40,8 milioni di euro.

L’utile netto chiude a 15,3 milioni di euro.

Per effetto di alcuni benefici fiscali l’utile di questo esercizio è maggiore a quello del 2021. I dividendi ai soci rimarranno costanti e questo permetterà, quindi, di aumentare il valore del patrimonio netto dell’azienda a tutela e salvaguardia dell’interesse dei soci.

Per l’esercizio 2022 il valore per il territorio, ovvero il valore delle ricadute sul bacino di riferimento delle attività svolte (tra cui rientrano stipendi dei dipendenti, il valore degli acquisti di materiali e servizi incassati dai fornitori locali, i dividendi percepiti dagli azionisti, oltre alle imposte e ai canoni incassati dalle pubbliche amministrazioni locali) è stato di 66,1 milioni di euro, pari a una media di 240 euro a cittadino residente.

Il bilancio è stato approvato dal 95,70% del capitale sociale.

Durante l’Assemblea i soci pubblici hanno evidenziato come Marche Multiservizi rappresenti un punto di riferimento per tutti gli azionisti e come, specie in situazioni di emergenza, l’Azienda, forte del suo radicamento nel territorio, dispone di forze e risorse adeguate per fare fronte alle sfide che si trova dinanzi.

“Rivolgo a tutte le donne e gli uomini dell’Azienda, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, -ha commentato il presidente Andrea Pierotti- un ringraziamento per la competenza, il senso di responsabilità, la dedizione e l’impegno che quotidianamente mettono nel loro lavoro, da cui derivano i risultati che abbiamo conseguito. Un ringraziamento anche ai nostri soci e stakeholder, per gli stimoli che ci hanno fornito a perseguire uno sviluppo sostenibile e attento anche alle piccole e grandi esigenze dei territori. È proprio sul rafforzamento del rapporto con il territorio, nella consapevolezza che il dialogo e la condivisione degli obiettivi siano strumenti attraverso i quali creare valore reciproco, che MMS vuole continuare a puntare anche per il futuro”.

 

 

News & Media